sabato 25 maggio 2024

Una postazione contraerea in cima al Castello di Termini Imerese

MadonieLive, 18 agosto 2012

Alcune immagini d’epoca che raffigurano panoramicamente Termini Imerese (PA) e la sua Rocca del Castello, mostrano quasi sulla cima del Monte Garofalo una struttura dalla quale certamente si dominava l’intero Golfo di Termini Imerese e buona parte di quello di Palermo.

Questa struttura, secondo le testimonianze orali da noi raccolte era una postazione militare armata di mitragliatrici, presumibilmente con funzione antiaerea. Tutto ciò sembra ricollegarsi con la “costruzione” ubicata a una quota più bassa, su uno slargo del Belvedere Principe di Piemonte e della quale mi sono occupato in un mio precedente articolo, edito on-line su questa Testata, al quale rimando il lettore per ulteriori ragguagli (G. Longo, “La postazione militare del Belvedere”).

Purtroppo, allo stato attuale delle ricerche, non disponiamo immagini fotografiche che riprendono la struttura da una distanza ravvicinata in modo da mostrarci i dettagli della postazione. Possediamo invece due testimonianze fotografiche databili agli anni Quaranta del Ventesimo secolo.

La prima immagine d’epoca mostra Termini e la Rocca del Castello vista da Oriente; la struttura in oggetto è indicata con la freccia in azzurro e, come già accennato, s’identifica come una postazione di mitragliatrici.

Per quanto riguarda invece la “costruzione” trattata nel precitato articolo essa è indicata con la freccia rossa. 

La seconda foto riprende la Rocca del Castello, dal mare, cioè da Nord, mostrando la collocazione fortemente strategica e di controllo assoluto del nostro Golfo.

Le ulteriori ricerche storiche o magari il ritrovamento di qualche altra documentazione fotografica potranno chiarire il ruolo svolto da queste strutture purtroppo irrimediabilmente scomparse e che avrebbero potuto costituire degli interessanti esempi di archeologia militare.

Foto per gentile concessione del dott. Antonio Contino.

Giuseppe Longo

https://madonielive.com/


Nessun commento:

Posta un commento

La Guardia di Finanza, da due secoli e mezzo al servizio del Paese

  Giornale del Mediterraneo , 27 dicembre 2024 Il 5 ottobre di 250 anni fa il re Vittorio Amedeo III di Savoia (1726-1796), nel riconsiderar...