sabato 25 maggio 2024

Alla scoperta del bunker militare di Contrada Danigarci

MadonieLive, 14 giugno 2011

Il territorio di Termini continua a mostrare i segni inconfutabili di quelle che furono le costruzioni di difesa contro gli sbarchi offensivi durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo la mia segnalazione di due bunker ricadenti nelle vicinanze della cittadina di Termini Imerese: rispettivamente nelle contrade Molinelli e Marche, si vuol evidenziare l'esistenza di un'altra postazione militare.

Il bunker in questione in eccellente stato di conservazione s'individua dopo un attento sopralluogo per la sua accurata e curiosa mimetizzazione: un accatastamento di sassi che ne celava soprattutto la vista agli aerei che sorvolavano la zona. 

La costruzione militare è posta a circa tre chilometri a ridosso della strada provinciale che da Trabia porta a Ventimiglia di Sicilia in località Danigarci, (ricadente in territorio di Termini Imerese).

La tipologia di costruzione chiaramente è difforme rispetto alle precedenti ma in ogni modo ebbe la stessa identica funzione: il controllo e la difesa dell'entroterra.

Come per i bunker nelle vicinanze di Termini Imerese, in precedenza segnalate dallo scrivente, anche quello di contrada Danigarci è meritevole di un'attenta tutela e un oculato intervento, magari nel quadro di un progetto apposito riguardante la cartografazione dei siti militari del secondo conflitto mondiale ricadenti nel territorio comunale della cittadina imerese.

Si ringrazia per la foto il sig. Francesco La Mantia

Giuseppe Longo

Nessun commento:

Posta un commento

La Guardia di Finanza, da due secoli e mezzo al servizio del Paese

  Giornale del Mediterraneo , 27 dicembre 2024 Il 5 ottobre di 250 anni fa il re Vittorio Amedeo III di Savoia (1726-1796), nel riconsiderar...