sabato 25 maggio 2024

I resti del bunker in contrada Cortevecchia a Termini Imerese

MadonieLive, mercoledì 6 luglio 2011

E' ancora segnalato nel territorio di Termini Imerese un bunker risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Si tratta di un altro bunker che si scopre lungo la statale 113 settentrionale sicula nel tratto Buonfornello-Termini Imerese immediatamente dopo il bivio per Sciara. Provenendo da Buonfornello in direzione di Termini Imerese il bunker si trova a ridosso della carreggiata. 

L'architettura militare si presenta oggi mutila pur essendo superstiti i muri perimetrali, mentre è quasi priva della copertura. La costruzione militare del tipo "leggero", ossia con grado di protezione alle schegge di piccolo calibro, appartiene alle varietà di postazione monoarma, tipo Ispettorato Genio e accoglieva come standard mitragliatrici e/o fucili mitragliatori dalla metà del 1942 in poi. 

Come per le strutture architettoniche militari qui precedentemente segnalate dallo scrivente, questa in particolar modo necessita di un appropriato quanto urgentissimo intervento di recupero.

Giuseppe Longo

https://madonielive.com/

Nessun commento:

Posta un commento

La Guardia di Finanza, da due secoli e mezzo al servizio del Paese

  Giornale del Mediterraneo , 27 dicembre 2024 Il 5 ottobre di 250 anni fa il re Vittorio Amedeo III di Savoia (1726-1796), nel riconsiderar...