MadonieLive, 25 agosto 2022
Si svolgerà a Termini Imerese (PA) nel giardino della Chiesa di Maria SS. Annunziata, mercoledì 31 agosto 2022 alle ore 20.30, la conferenza dal titolo: “L’ottocentesca galleria dismessa e il Treno Armato della Regia Marina a Termini Imerese”.
La manifestazione
verrà patrocinata dalle seguenti Associazioni ed Enti: Comune di Termini
Imerese; Istituto Siciliano di Studi Politici ed Economici (I.S.S.P.E.);
Associazione di Storia Postale Siciliana; Associazione Culturale Lamba Doria di
Siracusa; Associazione Sicilstoria di Porto Empedocle; Associazione Nazionale
Polizia di Stato, Sez. Termini Imerese; Associazione Nazionale Finanzieri
d’Italia, Sez. di Palermo; Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, Sez.
Termini Imerese; Teletermini; Himera Azione; Associazione Nazionale Genieri e
Trasmettitori d’Italia, Sez. Como; Associazione Nazionale Carristi d’Italia,
Sez. Firenze.
Introduce e modera:
Dott. Francesco Marramaldo, Presidente del’Associazione HimerAzione
Saluti
Dott.ssa Maria Terranova,
Sindaco di Termini Imerese
Dott. Giuseppe Lucio Maria Preti
Assessore allo Sport e Turismo
Dott.ssa Maria Concetta Buttà, Assessore
alla Cultura.
Interventi in diretta streaming
Dott. Lorenzo Bovi
(Comitato Storico dell’Associazione Culturale Lamba Doria Siracusa)
“Luglio 1943. I Treni Armati in Sicilia”
Prof. Giuseppe Todaro (Presidente
dell’Associazione Culturale SicilStoria di Porto Empedocle)
“Porto
Empedocle e la Seconda Guerra Mondiale”
Dott.
Calogero Conigliaro (Giornalista, Associazione Culturale
SicilStoria di Porto Empedocle, autore del libro “I corsari del III Reich e i
segreti di Husky”)
“Misteri di Husky”
Interventi dal giardino della Chiesa dell’Annunziata
Dott. Geologo Donaldo Di Cristofalo (“Comitato spontaneo per lo studio delle fortificazioni militari”)
“I
bombardamenti su Termini Imerese nel 1943”
Nel periodo tra le due guerre mondiali furono realizzati in via sperimentale nuovi carri pianale. Questi convogli furono armati con pezzi da 152mm in torre scudata. A partire dal 1935 (al tempo della Guerra d’Etiopia), i carri furono armati con pezzi da 120 e 152mm, in scudature di tipo navale. All’entrata in guerra dell’Italia (10 giugno 1940), dei complessivi 12 Treni Armati, 9 furono armati a scopo antinave e tre a scopo contraereo. I calibri adottati furono 120, 152 e 76 mm.
Pertanto, allo
scoppio delle ostilità i T.A. furono mobilitati e riuniti in due gruppi:
MARIMOBIL 1 e MARIMOBIL 2, rispettivamente a Genova e a Palermo con base
logistica a La Spezia e Taranto.
A Termini Imerese
operò il T.A. 152/1/T (MARIMOBIL 2). La sua configurazione fu la seguente: due
locomotive (una in testa e l’altra in coda); quattro carri pianale a carrelli
su cui erano montati i cannoni da 152mm. Due carri pianale (a 2 assi) a scopo
antiaereo, inizialmente armati con cannoni da 76 millimetri e poi sostituiti
con mitragliere da 20mm. Un carro direzione tiro; un carro Santabarbara (a due
assi tipo F); un carro segreteria, un carro cucina, un carro bagagliaio, due
carri alloggio, due carri munizionamento di riserva e un carro officina.
La galleria
dismessa di Termini Imerese, a unico binario e di epoca ottocentesca, lunga
circa 350 mt. lineari, durante il secondo conflitto mondiale servì anche da
riparo per il T.A. nei momenti più critici dei bombardamenti che coinvolsero la
città.
Bibliografia e sitografia:
Franco Rebagliati, “I treni armati della R. Marina in Liguria (1940-1945)”, Alzani, Pinerolo, 2004.
Mario Pietrangeli, “Le ferrovie militarizzate, i treni
armati, i treni ospedale nella Prima e Seconda Guerra Mondiale (1915-1945)”,
Como CESTUDEC, 2012.
Virginio Trucco, “I treni armati”, Tecnica Professionale N° 7
Luglio/Agosto 2013.
Giuseppe Longo, 2016, “Gennaio
1916: entravano in azione i treni armati della Regia Marina”, Cefalunews, 26
gennaio.
Giuseppe Longo, 2020, “La storia
dei treni armati della Regia Marina”, Cefalunews, 28 luglio.
Giuseppe
Longo,
Pagine sul secondo conflitto mondiale in Sicilia e nel Distretto di Termini
Imerese”, I.S.P.E. Palermo 2021.
Giuseppe Longo, “Il treno armato tra i due conflitti
mondiali”, in “Pagine sul secondo conflitto
mondiale in Sicilia e nel distretto di Termini Imerese”,
Istituto Siciliano Studi Politici ed Economici
(I.S.P.E.), Palermo, 2021.
Giuseppe
Longo,
“Una testimonianza diretta sul bombardamento di Termini Imerese nel luglio 1943
in “Pagine
sul secondo conflitto mondiale in Sicilia e nel distretto di Termini Imerese”,
Istituto Siciliano Studi Politici ed Economici
(I.S.S.P.E.), Palermo, 2021.
Giuseppe Longo 2021, “Prima Guerra Mondiale: “Le navi da
guerra su rotaia. L’esordio in Adriatico”, Cefalùnews, 27 novembre.
Lorenzo Bovi, Calogero Conigliaro,
Giuseppe Todaro,
“Treni armati in Sicilia”. Ediz. Illustrata, Edizioni Ardite 2022.
Giuseppe
Longo
2022, “Seconda Guerra Mondiale. La galleria ferroviaria dismessa di Termini
Imerese (PA)”, Cefalùnews, 16 maggio
Giuseppe
Longo
2022, “Le corazzate ferroviarie della Regia Marina nel territorio metropolitano
e il Treno Armato di Termini Imerese T.A. 152/1/T”, Cefalùnews, 15 giugno.
Giuseppe Longo
Nessun commento:
Posta un commento