MadonieLive, 1 marzo 2013
Si aggiunge alla lista dei bunker ricadenti nel territorio di Termini Imerese anche quello ubicato a monte della statale 113 (Km 206, V) sul versante nord-occidentale del Piano d’Imera.
In precedenza, un’altra identica struttura militare era stata rinvenuta sempre a monte della Statale Settentrionale Sicula (Km 209, VII), vedi l’articolo pubblicato su questa Testata giornalistica dal titolo: “Scoperto un bunker del secondo conflitto mondiale in località Villaurea nei pressi di Termini Imerese”.
Il bunker del chilometro 206, V, è stato individuato, grazie a una segnalazione pervenutami e trattasi di una Postazione Circolare Monoarma (PCM). La struttura militare è collocata all’interno di un fondo privato a mezzacosta del versante nord-occidentale del Piano d’Imera.
Il podere dove ricade il bunker si trova a ridosso della stradella che conduce all’Antiquarium di Imera, a pochi metri dal crocevia che porta alla statale 113. Il manufatto militare realizzato in calcestruzzo si presenta in ottimo stato di conservazione.
La struttura risalente alla seconda Guerra Mondiale si compone secondo i tipici canoni costruttivi: camera di combattimento, feritoie (nel numero complessivo di tre) plinto, corridoio di accesso alla camera di combattimento, muro frangi fuoco e riservetta.
La particolarità di questa costruzione militare è contraddistinta dalla presenza di un insolito edificio fatiscente, situato alla distanza di circa ottanta metri.
L’edificio, si presenta mirabilmente camuffato, tanto da assumere le sembianze di una casa di campagna ed è posto a un livello più basso rispetto alla PCM.
Verosimilmente è da attribuire a un alloggio per militari durante le loro ordinarie turnazioni.
Il bunker del chilometro 206, V, si aggiunge fortunosamente alla lunga lista delle opere di fortificazioni militari ricadenti nel territorio di Termini Imerese e censite dallo scrivente.
Giuseppe Longo
Nessun commento:
Posta un commento